Vesti il tuo sguardo,
scegli il colore giusto.

Specializzati nella produzione di matite per il make up, noi di CONFALONIERI siamo un partner serio e affidabile nella gestione dei progetti Private Label con una consulenza a 360° dalla definizione al lancio del prodotto. L’obiettivo è chiaro, e lo è da oltre 50 anni, ed è quello di produrre matite cosmetiche in legno di altissima qualità e con le migliori performance possibili, cercando di precorrere i tempi per offrire formule e prodotti innovativi e sempre più orientati alla sostenibilità.

Produzione matite trucco

STORIA

Scrivere la storia vuol dire saper guardare oltre…
1897

Guido Confalonieri fonda una tipografia a Chiavenna, piccolo paese nel cuore delle Alpi, non lontano dalla Svizzera. Una natura elegante e incontaminata dialoga con l’arte e la cultura sempre ricche e stimolanti nelle terre di confine.

1900

Sfruttando l’energia prodotta dalle acque del fiume Mera, Guido Confalonieri diversifica l’attività della propria azienda, iniziando a produrre gessi per la scuola, per il settore sartoriale e per i bigliardi. Si producono anche inchiostri per le penne.

1929

Inizia la produzione di articoli per la scuola: righe, squadre, astucci e profili in legno per disegnare abiti. Insieme al figlio Ferdinando e al nipote Guido Carnazza, Guido Confalonieri inizia a produrre pastelli colorati e matite in grafite.

1960

Elisabetta Gallese, moglie di Ferdinando, ispirata della cultura della bellezza, decide di ampliare la gamma di prodotti al settore cosmetico.

1969

È Guido Luca Confalonieri, figlio di Elisabetta, a dare l’impronta decisiva all’azienda che si specializza così nella produzione di matite cosmetiche.

1997

Nasce la nuova sede produttiva nell’area industriale di Gordona, vicino a Chiavenna.

2000

Sono anni di grandi e continui investimenti per CONFALONIERI MATITE sia dal punto di vista strutturale sia tecnologico. L’automatizzazione dei processi consente di confermarsi sul mercato globale e di soddisfare tutte le richieste dei clienti.

2003

La crescita è inarrestabile e CONFALONIERI si fa strada tra le aziende di riferimento a livello internazionale investendo sempre di più in ricerca e sviluppo, facendo dell’innovazione il proprio cavallo di battaglia.

2011

CONFALONIERI dà avvio allo sviluppo di formulazioni sostenibili. Pionieri nel mercato del biologico. L’evoluzione è costante fino ad arrivare non solo alle formulazioni bio, ma anche alle vernici, cappucci e materiali sostenibili.

2017

Viene inaugurata la nuova area produttiva. Tutto viene pensato e realizzato secondo le direttive GMP (Good Manufacturing Practices) grazie alle quali l’azienda riceve la certificazione ISO 22176 GMP.

2019

CONFALONIERI ottiene la certificazione per la gestione della catena di custodia del legno certificato PEFC e FSC. Attualmente CONFALONIERI MATITE è l’unica azienda italiana che produce matite cosmetiche 100% Made in Italy.

2020

Nell’anno della pandemia da COVID -19, CONFALONIERI MATITE decide di cambiare abito. Una profonda azione di rebranding per valorizzare ciò che da mezzo secolo è il core business dell’azienda. Cambiare per migliorare ancora… restando fedele ai principi di un tempo.

Staff

Le tue idee la nostra professionalità

Rilancio costante e investimenti mirati nelle tecnologie di ultima generazione hanno profondamente segnato la crescita di uno staff altamente specializzato. Affiatati, competenti e affidabili, i nostri collaboratori hanno contribuito in modo determinate al successo di CONFALONIERI MATITE.

Abbiamo sempre prestato molta attenzione alla qualità, alla sicurezza e alla vivibilità dell’ambiente in cui il nostro staff crea e lavora.
Motivazione, impegno costante e dedizione sono alla base del nostro successo.

Produzione matite make-up