CHI SIAMO

La nostra storia

La storia della Confalonieri è iniziata nel 1897 quando il nonno di Luca Confalonieri aprì una tipografia a Chiavenna, una piccola cittadina circondata dalle Alpi vicina al confine svizzero, ad un’ora di macchina da Milano. Nel 1969 Elisabetta Gallese (madre di Luca Confalonieri), ispirata dal nuovo stile di vita italiano, decise di iniziare anche la produzione di matite cosmetiche. Sotto la direzione di suo figlio, Luca Confalonieri, l’azienda cambiò il proprio core business da materiale scolastico a matite cosmetiche in legno ed iniziò da subito a fornire i più importanti marchi italiani.
Oggi, Confalonieri Matite è proiettata al futuro con idee fresche ed innovative ed una nuova organizzazione in grado di offrire al mercato un’ampia gamma di textures 100% MADE IN ITALY in grado di soddisfare le esigenze di tutti i clienti.

Mi è difficile parlare di te, raccontare la tua vita, cara mamma.
Ero bambino. Ricordo tante persone che ti salutavano con ammirazione dandoti del Voi e chiamandoti con rispetto Donna Elisabetta.

E poi ricordo i tuoi racconti sulle gare di rallies cui avevi partecipato in gioventù o quando, con gli sci ai piedi, ti facevi trainare dall’ automobile lungo la strada tortuosa che costeggiava il Maloja.
Ricordo la splendida casa di Via Cappuccini che avevi studiato, disegnato e arredato. Mi hai insegnato tu a disegnare e apprezzare la pittura.

Con papà mi hai insegnato amorevolmente a essere onesto e apprezzare il lavoro; ma anche hai assecondato le mie fantasie, i miei sogni.
Grazie alla Azienda da te voluta e che porta il nome della nostra famiglia, oggi valorizziamo i visi di tantissime donne nel mondo proprio come i pittori hanno trasfuso sulle loro tele la bellezza dei paesaggi di questa terra.

Luca Confalonieri

Il nostro territorio

01Valchiavenna

02Lago di Como

03Val Bregaglia

04Comunità Montana Valchiavenna