Riciclati al 100%, stilosi al 100%: nuovi cappucci in arrivo

Riciclati al 100%, stilosi al 100%: nuovi cappucci in arrivo

Cappucci in materiale riciclato oppure in tinta con la matita? Ora non bisogna più scegliere, in Confalonieri: dopo una serie di test abbiamo individuato un materiale PCR di colore neutro adatto al contatto con i cosmetici e perfetto da tingere, per una personalizzazione completa. Riciclabili colorati, riciclati neri e colorati, in alluminio, trasparenti, con o senza accessori: la gamma di cappucci si amplia e continuiamo a cercare nuove soluzioni tecniche per ridurre sempre più l’impiego di plastica nei nostri prodotti.

Riciclato, riciclabile, responsabile

La gran parte dei cappucci impiegati per le matite Confalonieri sono in ABS, PP o PB: proponiamo una versione in alluminio per le matite da 7.50 millimetri e i matitoni da 10.50 mm, ma la plastica consente una maggiore varietà di colori, dimensioni e forme.

Già da anni utilizziamo materiali plastici riciclabili, con l’obiettivo di ridurre il possibile impatto dei prodotti: per i cappucci colorati utilizziamo ABS o PP, oppure PB per le matite waterproof che hanno bisogno di una diversa “barriera” verso l’esterno. I cappucci trasparenti invece sono prodotti in SAN o in una miscela di SAN e ABS, sempre riciclabili: le “taglie” sono diverse, con versioni cilindriche lunghe e corte e i cappucci conici “stella” per le matite normali, i matitoni e i matitoni fat o jumbo da 15.50 mm.

Ricerca continua

La plastica riciclabile è un passo verso una maggiore sostenibilità, ma non ci si può fermare lì: ecco perché da tempo stiamo testando cappucci in materiale riciclato, il cosiddetto PCR, plastica da riciclo post-consumo. Di solito sono disponibili in colore nero e in alcune linee li abbiamo già impiegati, ma è una soluzione che ovviamente limita le possibilità.

Con un’accurata ricerca abbiamo individuato uno step ulteriore: materiale plastico PCR color avorio, pronto da utilizzare come base neutra per tutte le colorazioni previste dalla nostra collezione di tinte. Non ci fermeremo qui, ovviamente: stiamo lavorando ad altre novità, nel nostro reparto R&D.

Individuato il tipo di materiale, abbiamo effettuato una serie di test per verificarne in modo indipendente la sicurezza. Il responso è positivo: questa plastica PCR non colorata è adatta all’impiego come packaging per i cosmetici, quindi i nuovi cappucci sono in produzione.

Legno certificato, cappucci sostenibili

Abbiamo varie opzioni, dunque, per comporre una matita responsabile verso l’ambiente, con il nostro classico legno certificato PEFC e un cappuccio in materiale riciclato. Si può scegliere fra ABS nero 100% PCR, polipropilene da colorare 100% PCR oppure l’alluminio per un look più particolare.

Quale funzionerà meglio per le vostre matite? Lo decideremo insieme, nel processo di co-creazione che in Confalonieri applichiamo per disegnare ogni progetto su misura per il cliente che lo richiede. Scrivete a commerciale@confaloniericosmetica.com per saperne di più!

Condividi questo articolo:
altri articoli