Make up your pencil: il lip balm cambia pelle

Make up your pencil: il lip balm cambia pelle

“Questi lip balm aromatizzati sono buonissimi… si possono usare anche come prodotti per il corpo?”. La richiesta è arrivata da un potenziale cliente per il mercato asiatico e la nostra risposta non si è fatta attendere: perché no? Le nostre texture sono versatili e pronte a diventare multitasking, una perfetta base di partenza per i progetti di iper personalizzazione che studiamo insieme ad ogni cliente.

Matite lip balm e materie prime multitasking

In generale, all’interno di una linea di matite per make up, le basi della texture sono leggermente diverse a seconda dell’area di utilizzo. Per l’area occhi prepariamo basi più strutturate, con un maggior contenuto di cere, mentre per l’area labbra inseriamo una percentuale maggiore di oli per rendere la base più cremosa. Naturalmente è soltanto un’impostazione generale: nulla vieta di utilizzare un prodotto più strutturato anche per l’area labbra e viceversa, in base al gusto personale e alla performance che si vuole ottenere. Le materie prime che impieghiamo sono sicure per qualsiasi uso: spesso sono disponibili test dermatologici e oftalmologici, ma scegliamo sempre cere e oli adatti ai diversi utilizzi.

Ecco perché un matitone pensato per nutrire le labbra e regalare un aroma speciale può diventare anche un body butter, un prodotto per profumare il corpo e ammorbidire la pelle.

Nuovo uso, nuovi profumi

In questo caso però c’è bisogno di qualche ritocco sulla profumazione, ovviamente. In un prodotto per le labbra, infatti, dobbiamo tener conto anche del sapore del lip balm, oltre che del profumo: in un prodotto per il corpo serve invece una nota olfattiva precisa, una fragranza, senza limitazioni legate al gusto.
Il cliente ci indica le caratteristiche della fragranza da usare: profumi rilassanti, calmanti, fruttati, floreali, questa è la loro scelta per il mercato asiatico. Sottoponiamo le richieste ai nostri fornitori e partiamo da una serie di proposte adatte a queste linee guida.

La piramide olfattiva

Come scegliere? Selezioniamo le fragranze in base alle note principali e alla piramide olfattiva che le accompagna, per ottenere l’effetto richiesto dal cliente. Il ventaglio si restringe a quattro profumazioni: Oriental, un profumo rilassante, legnoso-muschiato con una nota dolce di vaniglia; Sparkling lights, floreale e muschiata; Cassis & fig, fruttata con una nota di fondo legnosa e di sandalo; Peony petals, calmante, muschiata con una nota floreale.

Tempo di esperimenti!

Come renderà il lip balm con queste nuove fragranze? Per avere la certezza bisogna sperimentare: così prepariamo una mini-produzione di prova, per verificare in concreto la resa delle fragranze e l’effetto finale dei lip balm, confrontandoli anche con la versione di partenza.

In questo modo possiamo valutare anche eventuali differenze o difficoltà nell’inserire il nuovo ingrediente nel processo produttivo vero e proprio, senza brutte sorprese in fase di lavorazione.

Caldo e freddo: le nuove profumazioni possono cambiare la tenuta della nostra matita? Anche qui le analisi di partenza danno indicazioni incoraggianti, ma solo un bell’esperimento può darci certezze: stabilità alle temperature approvata, grazie a qualche campione che si fa un giro in frigorifero, mentre altri passano un po’ di tempo in stufa.

Esame passato a pieni voti

I matitoni di prova passano l’esame: il profumo è gradevole, la texture che piaceva tanto al cliente è rimasta inalterata, la formula regge bene a temperature diverse e la resa è uguale a quella del prodotto originale. Ora la parola passa al committente: quale profumazione preferirà?
In base alla scelta, poi, decideremo insieme tutti i dettagli personalizzati: colore esterno del matitone e del cappuccio, eventuali stampe e serigrafie, packaging, finiture… Per un prodotto fatto su misura, come sempre.

Se volete capire meglio come costruiamo ogni progetto insieme ai nostri clienti, scrivete a commerciale@confaloniericosmetica.com: saremo felici di ragionare insieme sulle vostre necessità, magari fissando anche una visita in azienda per vedere da vicino dove nascono le nostre matite Made in Italy, for real.

Condividi questo articolo:
altri articoli