Matite a prova di freddo: look perfetto, pelle protetta

Matite al freddo: look perfetto, pelle protetta - Cold-proof pencils: perfect look, protected skin

Arriva l’inverno e la pelle ha bisogno di qualche coccola in più. Con le creme corpo e viso il risultato è garantito, ma anche il make-up può fare la sua parte, regalando idratazione e protezione dal freddo. Scegliendo gli ingredienti giusti e le texture più adatte, sappiamo creare matite cosmetiche che si prendano cura della pelle e non solo del look.

Alleati della skincare

Le classiche creme corpo e viso hanno sicuramente un ruolo primario nel proteggere la pelle durante l’inverno. Contengono acqua e sono immediatamente idratanti, alcune sono arricchite con specifici principi attivi che ne potenziano l’effetto protettivo contro il freddo.
Per i prodotti anidri (senza acqua, come le nostre matite), ottenere questi risultati è più complesso, ma la scelta di determinate materie prime e di attivi specifici fornisce un contributo interessante nella cura della pelle e look impeccabili nei mesi più freddi.
Alcuni ingredienti hanno infatti potere protettivo, altri riescono assorbire l’umidità presente nell’ambiente trasferendola sulla cute, altri ancora mantengono il naturale livello di idratazione cutanea, evitando che la pelle si secchi a causa degli agenti esterni.

Ma che freddo fa

La sensazione di freddo sulla pelle sembra passeggera, ma alla lunga le basse temperature possono creare danni profondi all’epidermide. Con il freddo, infatti, i vasi sanguigni si restringono, diminuisce l’ossigenazione dei tessuti e la pelle diventa più opaca e screpolata.

Sottoposta a basse temperature, la pelle perde di elasticità, perché il film idrolipidico di superficie si altera. Il segnale immediato di questa situazione sono i rossori, in genere più evidenti su naso e guance. Trascurare queste aggressioni esterne favorisce i processi di invecchiamento precoce.

Per chi vive in città, poi, c’è un elemento ulteriore: le polveri sottili. Queste ultime si depositano sulla pelle danneggiando i sistemi di difesa e autoriparazione.

Ingredienti più texture per fare scudo

Nelle nostre matite inseriamo spesso ingredienti che danno un effetto protettivo e idratante, particolarmente utile quando le temperature si abbassano.
Qualche esempio? Vitamina E, cera d’api, acido ialuronico, aloe vera, olio di jojoba, burro di karité, olio di mandorle, burro di cacao.
Anche la scelta delle texture è importante: per il clima freddo sono ideali quelle molto morbide perché ricche di oli, che permettono di creare look perfetti senza seccare la pelle.

Sottozero? Ecco le matite perfette

Qui sopra abbiamo descritto le matite da make up da usare quando la temperatura scende: diversi prodotti Confalonieri rispondono perfettamente a questo identikit.
Per il contorno occhi e labbra le matite NMO e NML sono le più morbide, quindi ottime per le basse temperature. Le matite NME sono perfette come correttore o ombretto nei giorni freddi, così come il rossetto NMR: hanno tutte una texture molto cremosa e morbida, ricca di olio, facile da usare a basse temperature senza seccare la pelle.

Volete creare una linea “a prova di freddo” completamente personalizzata? Il nostro team è pronto a mettersi all’opera! Scrivete a commerciale@confaloniericosmetica.com per chiedere più informazioni o fissare un appuntamento! Presto potremo incontrarci anche in fiera, tenete d’occhio le nostre pagine social

Condividi questo articolo:
altri articoli