Look perfetti anche con il caldo? Non è semplice, ma scegliendo bene le matite da usare si possono creare make up impeccabili anche nelle giornate afose. Senza dimenticare il comfort: alcune texture sono adatte all’estate e alla pelle baciata dal sole, altre risultano più piacevoli quando la temperatura scende. Ovviamente l’ultima parola spetta alle preferenze personali, ma possiamo ragionare su qualche indicazione generale.
Lunga tenuta con la texture rigida
Per comporre il make up estivo conviene scegliere prodotti long-lasting, che resistono meglio anche se sudiamo un po’: le matite con texture rigide funzionano molto bene in questi casi, perché contengono cere altofondenti che hanno un’ottima tenuta al calore.
Negli ultimi mesi il nostro team R&D ha lavorato molto sulle texture rigide rilette in chiave 2024: le matite Linea hanno un altissimo contenuto di pigmenti, in una mina dura ma scorrevole. Risultato, colore profondo certificato long lasting fino a 12 ore per la versione labbra e 16 ore per occhi e sopracciglia, entrambe utilizzabili anche come lip liner cambiando pigmenti, visto che la texture di base è sicura per tutte le aree del viso.
Waterproof e pigmenti a prova di afa
Anche i prodotti waterproof hanno ottime performance con caldo e afa, per ovvie ragioni. La nostra nuova WaterWood è resistente all’acqua e certificata long lasting fino a 24 ore, grazie ad una formula super-pigmentata che si fissa grazie ad una combinazione di resina e isododecano. In una matita in legno certificato PEFC abbiamo inserito una formula ultrapigmentata che si usa come kajal da sfumare o come eyeliner grafico, ma funziona anche come mascara. Basta applicarla sulla pelle pulita e asciutta, poi una volta fissata è praticamente a prova di giornata in spiaggia.
Se non avete voglia di usare una tinta labbra, un’idea a prova di caldo sono le formule leggere ma con colore persistente: le matite PH Magic Pencil sono un ottimo esempio, con pigmenti che reagiscono al pH della pelle e lasciano una colorazione che rimane sulle labbra per molte ore.
Tocco asciutto vs oli nutrienti
Preferenze personali a parte, nella stagione più calda tendenzialmente risultano più piacevoli le matite con texture più leggere e polverose, che non appesantiscono la pelle. Nella gamma Confalonieri abbiamo sviluppato diverse formule di questo tipo, con un alto contenuto di texturizzanti e esteri leggeri soprattutto per le matite viso: il risultato è un effetto talcato che risulta piacevole anche con il caldo, come nei nostri matitoni blush in texture leggera. Naturalmente abbiamo creato anche la versione invernale, con una formula nutriente ricca di oli vegetali come l’olio di jojoba.
Se volete scoprire tutte le formule della gamma di matite made in Italy di Confalonieri, scrivete a commerciale@confaloniericosmetica.com: il team R&D è sempre al lavoro su nuove idee per la vostra prossima linea private label.