Colori solidi e ombretti lucenti per lo sguardo estivo

Colori solidi e lucentezza per lo sguardo estivo

Color block sui toni dell’azzurro e del blu, colori trendy come il rosa pesca o tinte perlate e molto lucenti? Come spesso accade nella stagione più calda, il make up occhi dell’estate 2024 propone tanto colore e un pizzico di stravaganza.

Per ottenere look che non passano inosservati è fondamentale utilizzare eyeliner e matite ombretto con finish ben caratterizzati: le possibilità di colore sono (quasi) infinite, ma per ottenere i diversi effetti ci sono precisi elementi tecnici da considerare.

Ombretti matte: a tutto colore

La soluzione migliore per creare una matita ombretto dal colore intenso e matte? Pigmenti in alta percentuale e una formula capace di equilibrare scorrevolezza e finish asciutto. Per questo funzionano molto bene le texture colaggio rigide, perché le cere e le polveri equilibrano l’effetto di lucidità dato dagli oli. Abbiamo realizzato anche una formula con effetto polveroso che crea un bell’effetto opaco: la potete vedere nella Double Soul.
I pigmenti naturalmente sono i grandi protagonisti delle matite con questo finish. La gamma è praticamente infinita, fra ossidi di ferro, ultramarine, lacche: in base al colore scegliamo i più performanti a seconda delle certificazioni richieste o della black list del cliente.

Ombretti perlati: un tocco di luce

Ombretto perlato significa luccicante: sì, ma quanto? In base al tipo di perle che inseriamo in formula e alla loro granulometria, cioè alle dimensioni, possiamo ottenere uno scintillio differente. Si va dai finish satinati, con una luminosità più leggera e diffusa, fino all’effetto sparkle simile al glitter.

Per calibrare la luminosità di una matita ombretto il substrato delle perle è un elemento chiave. Le perle di mica naturale hanno un’ottima scrivenza ma modificano un po’ il colore di fondo, mentre la mica sintetica è meno coprente e permette di creare effetti perlati più intensi. Usando perle a base vetrosa, invece, si ottengono finish molto brillanti senza cambiamenti nel colore di fondo. Per gli ombretti metallici, molto amati durante l’estate, si aggiungono perle a base di alluminio o bronzo alle texture con pigmenti argento, platino, rame, bronzo… e naturalmente oro in tutte le sue declinazioni.

Luminosi e certificati

Proprio perché il substrato delle perle incide molto nell’effetto dell’ombretto, di solito era piuttosto complicato proporre matite certificabili Cosmos in colori molto brillanti o con un effetto sparkle marcato.
Il verbo è all’imperfetto perché il nostro team R&D ha trovato la soluzione perfetta: perle in mica naturale, lavorata con una tecnologia innovativa che le rende trasparenti e molto riflettenti. Le abbiamo usate per la prima volta nella linea Pearl, i nostri illuminanti all over perfetti anche come ombretti, e ora sono entrate stabilmente nella gamma Confalonieri.

Per scoprire le nostre formule e studiare tutti gli effetti, scrivete un’email a commerciale@confaloniericosmetica.com: amiamo sperimentare e creare, con la qualità made in Italy delle matite in legno.

Condividi questo articolo:
altri articoli