Legno e cappuccio, il packaging più sostenibile

Legno e cappuccio, il packaging più sostenibile

Confezioni minimali, sostenibili, riciclabili: l’industria del make up è sempre più attenta a questi elementi. In Confalonieri, il risparmio a vantaggio del Pianeta è sempre stato un must. Il packaging infatti è parte integrante del nostro prodotto: il fusto della matita è la confezione stessa del cosmetico. Mina, legno di cedro e cappuccio: il risultato è un cosmetico perfettamente funzionale, esteticamente accattivante, personalizzabile e… assolutamente sostenibile!

Quando progettiamo le linee personalizzate possiamo includere anche astucci e bustine, ma come opzione di partenza abbiamo deciso di non proporre confezioni esterne per ridurre le quantità di plastica utilizzata e l’impatto ambientale del prodotto nel suo ciclo di vita. Come ogni packaging che si rispetti, il legno delle nostre matite ha una funzione di identità e branding, quanto di protezione del prodotto: vediamo insieme come.

Matite, matitoni, jumbo… a colori

In Confalonieri realizziamo matite per make-up in legno di diverse misure, a seconda del tipo di prodotto e della richiesta del cliente. In alcuni casi la scelta è scontata perché, per fare un esempio, una matita eyeliner a punta grossa non sarebbe funzionale al suo scopo, ma in generale possiamo esplorare diverse combinazioni tra formula e formato della matita.

Il legno di cedro con cui realizziamo le matite presso il nostro stabilimento di Gordona (Sondrio) può essere lavorato con effetto naturale – con la sola finitura trasparente – oppure verniciato del colore richiesto. Possiamo poi stamparvi motivi, scritte e grafiche fino a 6 colori, applicando il design concordato con il cliente per ciascuna linea private label.

La vernice esterna è una componente proporzionalmente piccola delle nostre matite, ma stiamo lavorando affinché anche questo elemento sia sempre più sostenibile. Per la nostra Essential abbiamo utilizzato una vernice BIO-based all’acqua, che riduce l’impatto ambientale in fase di lavorazione, permette di tagliare le emissioni di CO2 e fornisce un prodotto molto attento alla salute umana. Non è un punto d’arrivo, bensì un trampolino di lancio verso altre soluzioni sostenibili che sono in fase di progettazione.

Cappuccio: liscio o accessoriato?

Ma non è tutto! L’altra metà del pack, ovvero il cappuccio, si può scegliere in diversi formati, colori e finiture, sempre puntando su materiali riciclati o riciclabili. I cappucci delle matite Confalonieri sono disponibili in diverse versioni: trasparente, colorata o in alluminio, con alcune opzioni per taglia e forma (link al blogpost). Oltre al cap, possiamo rendere la matita un vero e proprio strumento di make-up grazie all’applicazione degli accessori contemplati nella gamma Confalonieri. Disponiamo di 21 accessori per occhi, labbra e sopracciglia, tra cui pennellini per delineare o sfumare, mini-spazzole per le sopracciglia, applicatori di varie dimensioni di cui possiamo scegliere insieme formato e finitura per mettere a punto il prodotto perfetto per i vostri clienti.
Sia nel caso del cap che in quello degli accessori, ci sono alcuni elementi tecnici da considerare e che possono essere delle variabili di fondamentale importanza. Proprio per questo durante il nostro percorso di co-creazione diventa importante individuare insieme la combinazione più adatta alla “personalità” di quella che diventerà al 100% la vostra matita.

Astucci & co, per chi vuole un tocco finale

3…2…1… e da una “semplice” matita, ecco il prodotto finito e pronto per la vendita! Ma naturalmente Confalonieri non si ferma qui.
Su esplicita richiesta possiamo disegnare un packaging aggiuntivo, per la singola matita o in confezioni multiple. Astucci in cartoncino o bustine in plastica (oppure in carta) sono le soluzioni – sempre rispettose nei confronti dell’ambiente – e anche qui con possibilità di personalizzazione completa, partendo dai materiali di qualità forniti da aziende scrupolosamente selezionate.

Disegniamo insieme una linea studiata su misura: scrivici a commerciale@confaloniericosmetica.com e cominciamo insieme il percorso di co-creazione!

Condividi questo articolo:
altri articoli