Colori, trasparenze, pattern, effetti: in Confalonieri ogni matita trova il suo “vestito” su misura. L’abito non fa il monaco, si usa dire, ma il packaging di un prodotto è il suo immediato biglietto da visita. Ecco perché lavoriamo sulla personalizzazione esterna della matita con la stessa attenzione che applichiamo alle formule.
La scelta fra matite slim, standard, matitoni o jumbo è legata all’utilizzo del prodotto, per il resto la creatività ha campo libero. Tutte le nostre matite sono realizzate in legno di cedro certificato PEFC, con il suo caratteristico colore chiaro, ma per le matite slim il fusto può essere realizzato anche in legno nero. Da qui le scelte si moltiplicano: vediamo le opzioni principali.
Naturale o colorata?
La matita può essere verniciata con una finitura trasparente oppure colorata. Possiamo scegliere una nuance dal nostro catalogo in tinta o in contrasto con la mina, usare un colore legato alla brand identity del cliente, riprodurre un colore Pantone o ripetere una sfumatura da campione. Non dimentichiamo gli effetti: possiamo ottenere verniciature opache, lucide, perlate, metallizzate o glitterate, per i diversi colori.
Serigrafia o stampa a caldo?
Preparata la base, inseriamo gli elementi grafici che definiscono l’aspetto finale della matita. Con la stampa a caldo possiamo ottenere effetti metallizzati e pattern lucido/opaco, come sui nostri matitoni blush. Con la stampa serigrafica invece utilizziamo inchiostri studiati dal nostro laboratorio, ottenendo quindi il colore desiderato. Come per la verniciatura, possiamo impiegare una tinta di riferimento del brand o della linea, oppure abbinare la stampa al colore della mina. La grafica può essere monocromatica o comprendere fino a 8 tinte diverse. È possibile anche stampare INCI e/o codice EAN direttamente sulla matita.
Effetti personalizzati
Combinando verniciatura, serigrafia e stampa a caldo siamo in grado di ottenere effetti molto diversi fra loro per realizzare specifici progetti grafici. Un esempio? Un cliente ha richiesto una matita con doppia finitura, lucida nella zona vicino alla punta e opaca sul resto del fusto. Stampare a caldo vicino alla mina non è possibile, quindi abbiamo ottenuto l’effetto con una banda lucida in serigrafia.
E per finire…
Le nostre matite si possono sigillare con una finitura a goccia oppure a capsula, che in genere riprende il colore della mina. La capsula standard misura 10 mm, ma possiamo personalizzarla su lunghezze comprese fra 5 e 30 mm, in base alle richieste.
Se vi sembra un labirinto, niente paura: nel nostro percorso di co-creazione lavoreremo insieme passo passo per costruire la vostra matita perfetta. Scrivete a commerciale@confaloniericosmetica.com per saperne di più!