Semplicità e individualità, elementi ispirati al passato ma tradotti in versione contemporanea e “mix&match” di stili e spunti per creare look che rispondono alla personalità di ognuno. Sono le principali tendenze del makeup per il 2025: nell’era dei social media le mode diventano sempre più veloci e effimere, ma si può individuare un mood, una direzione generale. Vediamo qualche idea per questo anno appena iniziato.
Occhi: dive del cinema, colori e ispirazione grunge
Il makeup occhi dei prossimi mesi sarà molto eclettico, con tinte ispirate al grande schermo, ispirazioni vintage e elementi anni Novanta.
L’intramontabile smokey eye torna al nero profondo, dopo stagioni di grigio e marrone, con sfumature imperfette e sbavate ad arte, proprio come nel periodo grunge. Per chi cerca un effetto più chic, la sfumatura da scegliere è il prugna.
Sulle palpebre piacciono molto anche i look monocromatici, con tinte un po’ insolite: un esempio sono i rossi dei frutti di bosco da abbinare con il colore delle labbra e con il blush, scegliendo la sfumatura che meglio valorizza l’iride e l’incarnato. Vedremo molto anche il verde chiaro con finish opaco applicato su tutta la palpebra, come si usava nel trucco di scena negli anni d’oro di Hollywood, ma anche azzurri e blu con un’aria vintage.
Nude o metallico, ma sempre su labbra in perfetta forma
Per le labbra il 2025 porta in primo piano i toni nude, scelti con cura per sposarsi al meglio con ogni viso. Le tonalità sono naturali, calde o fredde a seconda dell’incarnato ma sempre luminose e vellutate.
Rispuntano i look con colori naturali e finish scintillanti, nelle sfumature rosate o aranciate, per le mentre le lip combo con matite scure a tracciare alla perfezione il contorno labbra restano protagoniste, in tutte le tinte.
Resta in voga anche l’overlining tanto amato negli anni Novanta, insieme alle soluzioni per dare una sensazione di labbra carnose: a giudicare dai social forse sta finendo la stagione dei filler, ma questi look restano molto apprezzati.
Luce sì, ma lunare
Per il viso, la passione per gli effetti “glow” non è finita, anzi, ma quest’anno cambia un po’ aspetto. La pelle sarà baciata dalla luna, non più dal sole: dalle passerelle per le prossime stagioni arrivano look in cui sono protagonisti illuminanti dal tono freddo, quasi argenteo.
Innovazione e attenzione agli sviluppi del mercato sono un ingrediente fondamentale delle nostre matite in legno: se volete scoprire come costruiamo linee private label sempre al passo con i tempi, scrivete a commerciale@confaloniericosmetica.com.