Consistenza e precisione: le texture rigide

Consistenza e precisione: le texture rigide

Linea pulita, precisione, lunga durata: quando nel make up servono un tratto netto e un effetto grafico, le matite con texture rigide sono le vere star. Le mine morbide infatti sono versatili e semplici da applicare e sfumare, ma il tratto netto e preciso delle mine più dure è fondamentale per una serie di utilizzi.

Linee nette

Lip liner, matite per delineare il contorno occhi e matite sopracciglia: le texture rigide in questi casi sono indispensabili, per ottenere un tratto definito e preciso. La durezza della mina ovviamente può variare a seconda della funzione della matita e delle preferenze del cliente: in genere utilizziamo formulazioni all over, quindi le diverse texture possono essere personalizzate con pigmenti specifici per le diverse aree del viso. Avete apprezzato durezza e rilascio di colore di un lip liner? Qualche ritocco e potrà diventare una matita occhi con l’esatta consistenza che state cercando.

La giusta consistenza

Per le texture rigide il dosaggio delle materie prime in formula è particolarmente delicato, soprattutto nel caso di mine prodotte per colaggio. Equilibrio è la parola chiave per la scelta delle materie prime e lo sviluppo della formula. Usiamo cere alto fondenti per garantire la durezza, burri o cere con punto di fusione più basso per dare scorrevolezza e una percentuale di liquidi: tre tipi di materie prime da bilanciare con cura.

Cere dure e polveri in quantità eccessiva renderanno la mina troppo secca e quindi fragile, mentre alte dosi di burri e cere basso fondenti finiranno per ammorbidire eccessivamente la texture. Anche la componente liquida va dosata con attenzione: un bulk troppo denso non permette un corretto processo di colaggio, ma una percentuale elevata di liquidi rovina la consistenza della mina. Armonizzando bene i componenti, però, si ottiene una matita che sposa la giusta scorrevolezza e un buon rilascio di colore con precisione, consistenza della mina e durata.

Rigida vs cremosa

Proprio precisione e durata sono il pregio maggiore delle texture rigide: cere dure e polveri rendono la consistenza meno cremosa e garantiscono un tratto netto e “pulito”, mentre la bassa percentuale di materie grasse aumenta la tenuta sulla pelle. Le mine dure prodotte per colaggio hanno però un rilascio di colore inferiore alle texture più morbide, che sono quindi più facili da applicare velocemente.

Qual è la consistenza perfetta per la vostra prossima matita? Possiamo stabilirlo insieme nel nostro percorso di co-creazione: scrivete a commerciale@confaloniericosmetica.com per iniziare il progetto!

Condividi questo articolo:
altri articoli