Orange the World, uniti contro la violenza sulle donne

Orange the World, uniti contro la violenza sulle donne

Un colore, sedici giorni per combattere insieme la violenza contro le donne. In Confalonieri sosteniamo Orange the World, la campagna internazionale contro ogni forma di discriminazione e violenza contro le donne.
Da oggi, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, si proseguirà fino al 10 dicembre, Giornata internazionale per i diritti umani.

L’iniziativa è di UN Women, l’ente delle Nazioni Unite per l’eguaglianza di genere e l’empowerment femminile: il motto di quest’anno è “Fund, Respond, Prevent, Collect”, per chiedere interventi urgenti e risposte rapide di fronte al preoccupante aumento dei casi di violenza contro donne e ragazze che si è registrato quest’anno. Anche prima del Covid-19 la violenza contro le donne era una delle violazioni dei diritti umani più diffusa, ma in questi mesi si è verificata una vera e propria “pandemia ombra” in tantissimi Paesi del mondo.

Sappiamo però che gli interventi di governi e istituzioni da soli non bastano: come chiede la campagna Orange the world, vogliamo che questi 16 giorni diventino per ogni persona un’occasione per riflettere su un futuro senza violenza di genere.

Ma c’è bisogno anche di agire, ogni giorno.

Agire nell’essere uniti nel non accettare nessuna forma di violenza.

Agire nel prestare attenzione alle situazioni che ci circondano.

Agire nel ricordare a chiunque si senta vittima di violenza, di chiamare il 1522 – numero nazionale anti violenza e stalking – e utilizzare il “signal for help”, il gesto per chiedere aiuto che si può usare nei contesti quotidiani oppure online, ad esempio sui social o in una videochiamata.

Condividi questo articolo:
altri articoli